Il Laboratorio Giornale

Il laboratorio giornale ha una lunga tradizione a Scuola-Città Pestalozzi ed ha assunto nel tempo forme diverse.

Il Passaparoladistribuito agli alunni e agli adulti della scuola con le sue notizie che riguardano la comunità scolastica, dai tornei di calcetto alle visite didattiche, alle piccole inchieste messe in piedi dalla redazione.

Prodotti redazionali, come il  Tartaruga Express , il Pestanews , e il progetto 'Cronisti in classe' , che possono  essere  in cartaceo, inseriti nel 'Portale ragazzi' messo a disposizione dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze/ Chiavi della città,  oppure utilizzare formati digitali, come blog, radio, video.

Radio Pestalozzi

Gli obiettivi principali dell’attività rivolta ai ragazzi sono:

• acquisizione di competenze specifiche nell'ambito linguistico-giornalistico;

• acquisizione di competenze specifiche informatico-multimediale per la creazione di un giornale per ragazzi/e.

Nel laboratorio giornale viene promosso il lavoro di gruppo in cui la divisione dei ruoli e i momenti di lavoro cooperativo si intrecciano, dando l'idea di come si organizza una redazione giornalistica.

Il Nostro Piccolo Mondo

E' la rivista di Scuola-Città Pestalozzi che documenta i progetti e le sperimentazioni più significative della scuola, negli ultimi anni soprattutto quelle documentate dai docenti come lavoro di riflessione sulla didattica. La pubblicazione “Il nostro piccolo mondo” prevede l’uscita di un numero speciale, a dicembre, con allegato il calendario realizzato con la collaborazione dei genitori e di tutti gli alunni della scuola.

Edizione speciale Calendario 2015

Edizione speciale Calendario 2016