I genitori a scuola

I genitori partecipano alla vita della scuola con varie modalità e per diverse finalità.

Partecipazione agli Organi Collegiali e rapporti con i docenti e la Direzione

Consigli di classe/interclasse

I genitori di ogni classe eleggono i rappresentanti dei genitori nel mese di Ottobre. I rappresentanti dei genitori partecipano ai consigli di interclasse (scuola primaria) e di classe (scuola secondaria di primo grado) secondo un calendario che viene inviato annualmente dalla Direzione a tutti i genitori. Inoltre, gestiscono la cassa scolastica della classe e raccolgono i contributi richiesti dalla scuola, facilitano il passaggio delle informazioni a tutti i genitori e li consultano nelle forme più opportune in occasione di importanti avvenimenti che coinvolgono la vita della classe. Rappresentano tutti i genitori nei rapporti con i docenti e con la Direzione.

Assemblee di classe

Tutti i genitori di ogni classe sono convocati dalla scuola in due riunioni, normalmente nei mesi di Ottobre e di Marzo. I rappresentanti dei genitori oltre a collaborare con gli insegnanti per la convocazione delle assemblee previste con la partecipazione dei docenti, possono di propria iniziativa convocare nei locali della scuola altre riunioni dei genitori predisponendo l’ordine del giorno e la data di convocazione, che verranno comunicati al Dirigente Scolastico per l’autorizzazione di competenza.

Ricevimento genitori

Tutti gli insegnanti saranno disponibili per colloqui con i genitori secondo un calendario definito dalla scuola ed inviato a tutti i genitori. Per ragioni di urgenza e di impellente necessità è possibile fissare un appuntamento direttamente con i docenti anche al di fuori del calendario.

Altre forme di partecipazione

La scuola predispone annualmente uno specifico “Progetto Genitori” finalizzato a promuovere una partecipazione qualificata dei genitori alla vita della scuola. Il progetto è coordinato da una docente (Anna Lucheroni) che si occupa di tenere i contatti e coordinare le attività. In particolare il progetto promuove:

  • Incontri teorico-pratici, dibattiti, seminari su argomenti di comune interesse, laboratori attivi, spettacolazioni.
  • Incontri con esperti su argomenti di comune interesse e/o lavorare su tematiche scelte dai genitori stessi guidati da un conduttore.

Inoltre, opera in collaborazione con la scuola un’associazione formata da un gruppo di genitori (GASP) che offre opportunità sociali e culturali a tutti i genitori e promuove iniziative varie finalizzate alla realizzazione di eventi (es.mostre, feste, spettacoli, cineforum, mercatini) allo scopo di  alimentare il senso di appartenenza alla comunità della scuola.

Ricevimento Dirigente

Tutti i venerdì, dalle ore 9 alle 14, previo appuntamento.

Segreteria Settore alunni

Ricevimento telefonate: dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle 13.00

Apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle 10.00 e il mercoledì dalle 14.45 alle 16.45

Via della Colonna, 1 -  50121 Firenze  - Tel. 0552341337 - 055240641- Fax 0552263073 email:fiic839003@istruzione.it