Patto per la Scuol@ 2.0
Informativa ed impegni della scuola
La Scuola-Città Pestalozzi è stata selezionata dal MIUR per far parte dell’iniziativa “Scuol@ 2.0” del Piano Nazionale Scuola Digitale. La nostra scuola si è impegnata a sperimentare un percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
In questo quadro, la partecipazione all’iniziativa Scuol@ 2.0 è principalmente rivolta a:
-
migliorare i contesti formativi utilizzando le tecnologie come strumenti per la promozione dei processi di apprendimento;
-
potenziare la competenza digitale degli studenti, nel senso di un uso ‘intelligente’, consapevole, critico e creativo delle tecnologie, per coglierne le valenze, ma anche i limiti e i rischi;
-
sviluppare la produzione di materiali didattici differenziati, che promuovano l’attivazione di più linguaggi e codici comunicativi.
La nostra scuola, inoltre, ha avviato, dall'anno scolastico 2012-2013, interventi quali il registro elettronicoe l’utilizzo di una piattaforma per la didattica, finalizzati allo snellimento delle procedure e a garantire e promuovere l’accesso all’informazione da parte degli studenti e delle famiglie. Questi servizi potranno essere utilizzati secondo le indicazioni pubblicate nel sito della scuola.
Nell’ambito della sperimentazione, ogni alunno riceverà un dispositivo elettronico di proprietà della scuola, tablet iPad, da usare negli ambienti scolastici e a casa per attività di apprendimento, configurato con le applicazioni scelte dai docenti che le introdurranno insieme a contenuti e servizi fruibili in locale ed in Internet e ad altre tipologie di strumenti e materiali didattici .
La scuola garantisce l’utilizzo sicuro di Internet attraverso una configurazione della rete che fornisce un sistema di protezione per la navigazione, impedendo l’accesso a contenuti non adatti ai minori.
A casa, il buon uso dei tablet iPad e della rete Internet è affidato alla cura delle famiglie, a sostegno delle quali la scuola mette a disposizione, nel proprio sito, materiale informativo sull’argomento. Inoltre, in relazione alle esigenze dei genitori, potrà organizzare incontri di approfondimendo sull’utilizzo dei tablet e della rete in classe e in ambito domestico.
Per maggiori approfondimento visiona:
Presentazione ai genitori delle scelte tecnologiche della Scuola
Riferimenti
- Navigare sicuri, indicazioni per genitori ed educatori
- Società Italiana di Pediatria, Manifesto dei pediatri per un uso sicuro e positivo del web
- La privacy tra i banchi di scuola, Vademecum del Garante