Cinema

Gli alunni in gruppo hanno:
  • parlato di cosa era per loro interessante e li emozionava; 
  • costruito le caratteristiche di cinque personaggi individuando due difetti e tre pregi o viceversa; 
  • proposto delle storie per i personaggi creati; 
  • elaborato uno story-board della storia scelta;
  • realizzato, a coppie, il copione e le varie parti sono state assemblate in un testo unico;
  • deciso insieme come oganizzare il film, dove i suoni, quali ambienti...;
  • scelto un ruolo tra quelli proposti: aiuto regista, giornalista, rumorista, cameraman, attore, fotografo, costumista...;
  • realizzato le riprese del film e del backstage, le interviste ed il lavoro dei fotografi, giornalisti e rumoristi.
L'insegnante ha:
  • raccolto le indicazioni degli alunni su ciò che li emozionava;
  • guidato la costruzione dei personaggi;
  • animato la discussione per la scelta della storia più adatta;
  • discusso con gli alunni lo story-board;
  •  rivisto e assemblato in  un testo unico le scene scritte dagli alunni a coppie;
  • preparato la regia del film;
  • guidato la recitazione;
  • montato le scene filmate, che i ragazzi avevavo precedentemente girato con il tablet, utilizzando l'App i Movie di Apple.
Cinema Gruppo 1
Cinema Gruppo 2