Pubblicazioni:

Bianchini, M. (2018). Film a Scuola-Città Pestalozzi: la nascita di un progetto. In: Mariani, A. (a cura di),  Educazione Affettiva. L'impegno della scuola attuale. Roma: Anicia.

Bruscoli, G, Minniti, S, Mureddu, F., Casini, G. (2008). Testimonianze di ex alunni di Scuola-Città Pestalozzi. In: Mariani, A. (a cura di),  Educazione Affettiva. L'impegno della scuola attuale. Roma: Anicia.

Lorimer, C. (2018). L'emozione della democrazia. Educazione alla cittadinanza attraverso l'Educazione affettiva e l'organizzazione democratica a scuola-Città PestalozziIn: Mariani, A. (a cura di),  Educazione Affettiva. L'impegno della scuola attuale. Roma: Anicia.

Scopetani, P. (2018). Come la ghianda diventò un sasso. In: Mariani, A. (a cura di),  Educazione Affettiva. L'impegno della scuola attuale. Roma: Anicia.

Milli, R. (2017). Accompagnare la crescita. L’esperienza di Scuola-Città Pestalozzi a Firenze. Cooperazione Educativa, pp. 17-20.

Angelini, V., Bianchi, M., Giovannini, V., Milli, R. (2017). Il curricolo verticale: l’esperienza di ScuolaCittà Pestalozzi. Rivista dell'Istruzione, 5/2017, 53-57.

Bianchini M. (2016). Abitare la scuola: Scuola-Città Pestalozzi. In Biondi G., Borri S., Tosi L. (a cura di) Dall’aula all’ambiente di apprendimento. Firenze: Altralinea Edizioni, pp. 157-165

Bianchini M., Livi G. (2016). Rubrica Musica, Movimento e Immagine. La Vita Scolastica, n° 1 Settembre 2016- n° 2 Ottobre 2016.

Pigmei, V. (2016). Nelle scuole italiane che restono e innovano. Internazionale, 14 febbraio 2016.

Bianchini M., (2014). La scuola e le nuove tecnologie – Appunti di viaggio di un maestro nell’era 2.0. Scuola Italiana Moderna, 6 Febbraio 2014, pp. 60-65.

Bianchini M. (2014) Dalla scuola laboratorio verso la Wikischool. In: Federighi P. e Boffo V. (a cura di) Primaria oggi. Complessità e professionalità docente. Firenze: University Press, pp. 99-104.

Orefice, P, Dogliani, S., Del Gobbo, G. (2011). Competenze trasversali a scuola. Trasferibilità della sperimentazione di Scuola-Città Pestalozzi. Pisa: ETS.

Bianchini M. (2010). Scuola-Città Pestalozzi un’esperienza scolastica particolare. In Checchi P., Marcetti C., Meringolo P., (a cura di) La scuola e la città. Firenze: Polistampa, pp. 211-217.

Bianchini M. (2010). La scuola elementare della Montagnola nel quartiere dell’Isolotto. In Checchi P., Marcetti C., Meringolo P., (a cura di) La scuola e la città, Firenze: Polistampa, pp. 219-221.