Gli organi di Gestione

L’attuale struttura di gestione della scuola è stata prevista in modo tale da favorire la cooperazione tra le differenti componenti della comunità educativa e la condivisione nella presa di decisioni. Alla gestione della scuola partecipano, con funzioni e compiti diversi, i seguenti organi.

Dirigente Scolastico

È il Dirigente dell’Istituzione I.C. Centro Sorico-Pestalozzi. È coadiuvato nello svolgimento dei compiti di direzione della Scuola dal Docente Coordinatore, dal Coordinatore della sperimentazione e dall’Ufficio Studi.

Coordinamento del plesso

È rappresentato dal/i referente/i del plesso per il Dirigente scolastico e la segreteria dell'IC. Coordina le attività del plesso in riferimento agli impegni collegiali, alle assenze dei docenti e alle scadenze del calendario scolastico.

Comitato scientifico

È composto da rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale,  dell’Università e di altri Enti di Ricerca. 
Il Comitato, di cui fa parte il Dirigente Scolastico, guida, monitorizza e valuta gli aspetti di ricerca e di sperimentazione svolti dalla scuola. Del Comitato Scientifico fanno parte gli insegnanti che compongono il Coordinamento della sperimentazione. 

Ufficio Studi

Coopera con la Direzione della Scuola come gruppo di consulenza e di monitoraggio. E’ composto da insegnanti rappresentanti delle équipe di biennio, dai docenti che svolgono compiti specifici inerenti l’autonomia scolastica (Funzioni Strumentali) e dal Coordinatore della sperimentazione.Il Consiglio d’Istituto

È composto dalle rappresentanze elette dei genitori, degli insegnanti e del personale ATA delle scuole che compongono l'Istituto Comprensivo e dal Dirigente Scolastico. Ha competenze generali in materia di indirizzi educativi dell'Istituto, in particolare delibera sui progetti, sul regolamento, sull’utilizzo dei locali, sull’adattamento del calendario scolastico, sull’adesione della scuola ad accordi e progetti coerenti con il POF (Piano dell’Offerta Formativa). Il Consiglio d'Istituto, inoltre, esprime parere sulle utilizzazioni degli insegnanti e del coordinatore della sperimentazione; si può avvalere, a livello consultivo, del parere della GASP (Associazione dei Genitori Alunni Scuola Pestalozzi).  Per informazioni sulle attivià del Consiglio consultare il BLOG.

Consiglio d’Interclasse

È composto dagli insegnanti dell’équipe di biennio e dai rappresentanti dei genitori delle classi interessate. Si riunisce periodicamente per la programmazione e l’organizzazione di attività comuni alle classi del biennio.

Le équipe di biennio

Ogni équipe è formata dagli insegnanti che operano nelle classi del biennio. Questi gruppi si riuniscono per la programmazione di area e per la progettazione di attività comuni alle due classi. Periodicamente l’équipe si occupa della verifica delle attività e della valutazione degli alunni. Secondo il calendario definito all’inizio dell’anno scolastico, l’équipe si incontra con le famiglie con modalità che variano: assemblee di biennio, assemblee di classe o incontri individuali.

È compito dell’équipe di biennio mantenere contatti col personale della ASL, quando necessario, come pure quello di monitorare le attività in relazione ai progetti di sperimentazione e ricerca portati avanti dalla scuola.

Consiglio degli alunni

È formato da due rappresentanti per ogni classe. Si occupa delle questioni proposte dalle Assemblee di classe o dal docente incaricato di facilitare l’attività del Consiglio. Decide regole di convivenza e di gestione degli spazi e fa proposte di attività e iniziative.