La progettazione curricolare

Il curricolo, a nostro avviso, deve contenere una riflessione sull'insegnamento e sull'apprendimento, intrecciando quattro aspetti fondamentali:

  •  finalità e obiettivi;
  • contenuti disciplinari;
  • situazioni e i contesti in cui i contenuti sono posti;
  • scelte metodologiche e organizzative che di volta in volta attivano i processi di apprendimento.

La prospettiva è dinamica e generativa. Nella progettazione del curricolo, all'interno della nostra scuola, i gruppi di docenti che costituiscono i "Laboratori disciplinari" riflettono su:

  • quali conoscenze e competenze i ragazzi dovrebbero saper utilizzare e padroneggiare per “ imparare ad imparare”;
  • come i docenti, di volta in volta, possano tradurre quelle scelte sulla base della situazione, della storia delle classi, del contesto sociale, dello sviluppo della conoscenza.

Nel delineare il curricolo di ogni area, si è cercato di tenere presenti la dimensione trasversale e quella specifica di ciascuna disciplina, col preciso scopo di favorire gli apprendimenti specifici e l’integrazione dei linguaggi.